Razionale Scientifico

 L’evento sarà articolato in una sessione sul carcinoma dell’ovaio e una sul carcinoma dell’endometrio. 

Un Board di esperti articolato con un Narratore e un Relatore esporrà le problematiche principali di gestione del paziente gine-concologico che verranno analizzate con una tesi a favore e una critica dell’approccio proposto per dare vita alla discussione tra tutti i clinici partecipanti facilitata da alcune FAQ definite in precedenza, per attivare e facilitare la partecipazione di tutti e assicurare la copertura di tutti i Topics principali. 

In questo modo verranno approfonditi e confrontati vari approcci, stadi della patologia e punti di vista degli specialisti che intervengono nella gestione della paziente con tumore ovarico e dell’endometrio. 

Per ogni argomento trattato verrà esposto il punto di vista di due specialisti di aree d’intervento diverse. Questo permetterà di approfondire gli aspetti predeterminanti la scelta del trattamento terapeutico più idoneo in relazione all’esito dell’intervento chirurgico, alla possibilità di progressione della patologia e di esplorare i possibili step sequenziali di tutti i trattamenti a disposizione per assicurare efficacia e migliorare la qualità di vita della paziente. 

La partecipazione di specialisti in Oncologia, Chirurgia Ginecologica/Oncologica, Ginecologia, garantirà una completezza di informazione e la condivisione di ogni snodo decisionale fondamentale per assicurare l’obiettivo di bilanciare l’efficacia terapeutica e qualità della vita della paziente.